Skip to main content

La mia professione

Come psicologa mi occupo dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere e migliorare la qualità della vita delle persone. Ogni psicologo deve attenersi al Codice Deontologico, che prevede delle norme di comportamento chiare e precise, che devono essere osservate nello svolgimento della propria attività. Il Codice è per lo psicologo uno strumento imprescindibile e di grande valore nello svolgimento del proprio lavoro, ma è anche una garanzia per chi usufruisce dei servizi del terapeuta.

Nella mia attività di psicologa psicoterapeuta, sostengo il paziente nello sviluppare in modo libero e consapevole le proprie opinioni e le proprie scelte.

Le persone possono rivolgersi allo psicoterapeuta sia per situazioni di vita quotidiana che compromettono il loro benessere, sia per il presentarsi di una patologia.

Come terapeuta accolgo il paziente nella sua totalità, libera da pregiudizi, tutelando, con il segreto professionale, il diritto alla riservatezza di ogni persona che incontro nel mio studio.

Lo psicologo può accompagnare le persone nell'affrontare momenti critici della propria vita, ad esempio:

  • i passaggi critici nel ciclo di vita (l’infanzia, l’adolescenza, ingresso nell’età adulta, la coppia, la sessualità, la gravidanza, la genitorialità)
  • elaborazione di momenti dolorosi e difficili della propria vita (lutti, separazioni, malattie, violenze, aborti, fecondazione assistita..)
  • rileggere e attribuire significato alla confusione che si può provare in alcune fasi della vita (scelte di vita quali convivenza, matrimonio, pensare a dei figli, scelte lavorative, scelte scolastiche, questioni relazionali..)
  • rileggere eventuali relazioni che possono turbare il proprio benessere (ripensare alla propria storia, relazioni sentimentali in corso, dinamiche relazionali che si ripetono nel tempo, difficoltà ad instaurare rapporti..)
  • prevenzione e benessere (dipendenza da sostanze, dipendenza da internet, violenza, problematiche legate alla salute..)
  • l’educazione e lo sviluppo della persona (rapporto famiglia-scuola; disturbi dell’apprendimento, i processi di formazione e orientamento, confronti rispetto la crescita dei figli, tematiche legate alle regole..)

Come professionista, accolgo nel mio studio, persone che spesso, si trovano ad affrontare situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. Insieme si lavora per rinforzare le proprie risorse interne, per favorire un cambiamento, ovvero accompagnare il paziente nell’affrontare i momenti critici della propria vita leggendo il proprio mondo interno e comprendendo i suoi significati. Un obiettivo importante del processo terapeutico è quello di valorizzare e rinforzare le risorse interne della persona, perchè possa riprendere con più serenità il proprio percorso di vita.